CROCEVIA

CROCEVIA è un progetto di residenze d'arte che da giugno a ottobre dialoga con il centro storico di Scicli. Quest'anno lo spazio prediletto è quello che si snoda lungo il Canale Aleardi, luogo ideale dove esprimere i diversi linguaggi dell'arte e creare opere site specific. Le residenze musicali in programma riguardano firme importanti della scena internazionale quali Giovanni Sollima & L’Arianna Art Ensemble, Chrysta Bell,  Kin (Francesco Diodati, Dan Kinzelman), Giovanni Guidi, Angelique Cavallari.
Le residenze artistiche, curate da Lorenzo Canova e Michael Peppiatt, coinvolgono invece figure come quelle di Robert Stadler e Nicola Samorì
Nato a Vienna nel 1966 Stadler è uno dei creativi più importanti nel panorama mondiale del design e dell'arte. Le sue opere sono presenti in numerose collezioni private e pubbliche. Nel 2012 ha ricevuto il Prix Liliane Bettencourt pour l'Intelligence de la Main insieme agli artigiani della società Siegeair. Nel 2014 la monografia Robert Stadler Invasive Shifting Absurd Exercise è stata pubblicata per i tipi di Editions de la Martinière. 
Nicola Samori (Forlì 1977), pittore e scultore di rara bravura, si è diplomato in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Nel 2002 consegue il Premio Giorgio Morandi per l’incisione e dal 2005 è presente in straordinarie personali e collettive in Europa e Negli Stati Uniti. Nel 2015 ha partecipato alla 56. Biennale Arte Venezia, nel 2016 alla. Quadriennale di Roma, nel 2017 all'Armory Show di New York. E' uno dei più significativi protagonisti dell'arte internazionale.
I dettagli dell’intero programma saranno svelati in corso d’opera.

I primi due appuntamenti riguardano i Kin (sabato 22 luglio) e Giovanni Sollima & L’Arianna Art Ensemble (sabato 5 agosto). I biglietti sono disponibili presso alcuni punti vendita della provincia iblea - info crocevia.scicli.blogspot.com


Commenti